L’arte del Perdono

Come reagiamo, secondo il segno zodiacale, a un tradimento amoroso? E soprattutto, come può avvenire il perdono per ogni segno, toccandone le corde profonde e segrete?

Perdonare dopo un tradimento è difficile, ma può essere la forma più alta di amore e di successo di un rapporto. Sono pochissime le coppie, sposate o meno, che non si trovano di fronte questo “problema” nel corso della loro storia. Gli atteggiamenti sono i più diversi, c’è chi considera il tradimento un’offesa morta le per la coppia e un dolore troppo grande per essere superato. Chi ha una reazione più tollerante o possibilista, considerando invece la fine della coppia come il male maggiore da evitare a ogni costo. Di certo, il perdono richiede molto amore, ma la cosa sorprendente è che spesso migliora la coppia, la rende più vera, più forte.

Non è più come prima

Nel libro Non è più come prima, Massimo Recalcati, psicanalista che sta diventando molto famoso(ha appena fatto un programma sui Rai 3), dice: “Questo libro si interessa dell’amore che dura, delle sue pene e della sua possibile redenzione. Indagagli amori che lasciano il segno, che non vogliono morire nemmeno di fronte all’esperienza traumatica del tradimento e dell’abbandono. Cosa accade in questi legami quando uno dei due vive un’altra esperienza affettiva nel segreto e nello spergiuro? Cosa accade poise il traditore chiede perdono e, dopo aver decretato che non era più come prima, vuole che tutto torni come prima? Dobbiamo ridicolizzare gli amanti nel loro sforzo di far durare l’amore? Oppure possiamo confrontarci con l’esperienza del tradimento, con il dolore inflitto da chi per noi è sempre stato una ragione di vita?”. Questo libro elogia il perdono come lavoro lento e faticoso che non rinuncia alla promessa di eternità che accompagna ogni amore vero”.

I segni astrologici del tradimento e del perdono

Quali sono in un tema natale gli aspetti che possono far prevedere un tradimento? Soprattutto gli aspetti tra Venere e Plutone, le opposizioni e i quadrati, ma anche gli aspetti positivi come i trigoni, o le congiunzioni. Ricordiamo che il tema natale evidenzia un possibile evento, ma lascia a noi la scelta di come viverlo e se agirlo o subirlo. Una opposizione Venere Plutone per esempio non deve mettere in allarme temendo che saremo traditi, sempre, ma farci riflettere che questa paura può anche essere un nostro desiderio nascosto. Capito questo, sarà molto facile perdonare un eventuale tradimento.

Lati di noi che non conosciamo

Quali possibilità abbiamo di reagire al tradimento del partner? Vogliamo rivolgere la domanda, idealmente, ai 12 segni dello Zodiaco: come reagisci al tradimento? E che cosa significa per te il perdono, secondo il tuo segno solare? Scopriamo allora un lato di noi che forse non conosciamo.

Ariete
Pur essendo piuttosto incline al tradimento, accetti malvolentieri il tradimento del tuo partner, anzi preferisci non saperlo. Il tradimento è per te è sinonimo di perdita di identità, di rifiuto, quasi di annullamento: mi tradisce, e io perdo il mio senso di esistere. Il tuo “grido silenzioso” è straziante, senti che devi ricominciare da capo.
Che cosa significa per te il perdono.
Puoi arrivare a comprendere che iniziare da capo è proprio, in fondo, il senso del tuo segno: continuinuovi inizi che rigenerano e riempiono di energia. Certo, non sempre con lo stesso partner…
Che cosa ti insegna.
Che la tua identità non deve dipendere da un’altra persona: rafforza te stesso, conquista la stima e l’amore di te.

Toro
Più che perdonare, per te è difficile accettare. Quando ami, e hai fatto una scelta, la consideri per sempre, o perlomeno stabile, solida. La cosa migliore per te te è sapere, e far finta di nulla: ammettere il tradimento ti obbliga a rimettere tutto in discussione, ed è questo che detesti e temi. Il Nuovo ti rende perplesso.
Che cosa significa per te il perdono.
Spesso hai ragione a ignorare il tradimento, ma non puoi ignorare il risentimento inconscio che provi: si tratta di affrontare te stesso, non tanto chi ami, ed è questa la tua sfida.
Che cosa ti insegna.
Una trasformazione profonda che passa prima dall’accettazione, poi dalla conoscenza, e approda al lasciar andare.

Ariete
Sei il re del flirt, del tocca e fuggi, delle amicizieamorose. Anche la parola tradimento non tispaventa più di tanto, sei forse uno dei pochisegni che la vive con relativa serenità. Non sitratta quindi, per te, di perdonare un tradimento: lo dai per scontato.
Che cosa significa per te il perdono.
Ma attenzione: detesti la stupidità, e la bugia stupida. Seil partner si dichiara fedele, e promette unicità,scoprire che mentiva ti delude. Perdonare, perte, può significare l’accettare i limiti dell’altro.
Che cosa ti insegna.
Tenere presente il significato della parola tradire, legato a Mercurio, il tuo pianeta: “Tradire deriva da trans e do, ovvero un atto di passaggio , una trasformazione”.

Cancro
Tendi a essere ferito da un tradimento, e soffrispesso in silenzioi. Con l’età può prevalere in tela consapevolezza (citata da Recalcati) che èdifficilissimo coniugare desiderio erotico, proprio di un rapporto appena iniziato, e tenerezza,dono delle relazioni di vecchia data.
Che cosa significa per te il perdono.
Conscio diquesto, e forte di una tua dote, la tolleranza, seiportato a perdonare un eventuale scappatelladel partner, purché non metta in dubbio il legame coniugale. Tua moglie o tuo marito, insomma, sono “un’altra cosa”, e non si toccano. Quasi come la mamma e il papà.
Che cosa ti insegna.
A non mettere a rischio iltuo rapporto facendo altrettanto.

Leone
Vivi il tradimento del partner alla stregua diuna lesa maestà. Come osa?!, esclami, più stupito che addolorato, quasi. Un’offesa che non merita perdono, di solito, ma una rottura.
Che cosa significa per te il perdono.
Ma purtroppo bisogna dire che tu, segno della lealtà, sei facile da ingannare. O perlomeno a volte rischi di non accorgerti della slealtà di chi ti ama, perché non la concepisci. Se la scopri, puoi scoprire anche che chi ti ama può anche mentirti,ma che insieme potete affrontare questo nodo.Metterti in discussione, un po’, può fare bene.
Che cosa ti insegna.
Un tradimento ti fa comprendere che la realtà dei sentimenti, spesso, è luce e ombra insieme.

Vergine
Affronti il tradimento senza perdere la testa ecercando di capire. Analizzi, affronti la situazione in modo da salvare quello che si può salvare. E spesso ci riesci, tutto torna come prima.
Che cosa significa per te il perdono.
Ma, diceRecalcati, “Non è più come prima”… Il tradimento tocca corde molto profonde in noi.Spesso, la cosa che ti mette più in crisi, è l’imprevisto: il tradimento per te è qualcosa che non avevi messo in conto. La vita può tradire.Perdonare è accettarne la complessità.
Che cosa ti insegna.
Se accetti la voglia del tuo partner di cambiare col tempo, non avrà bisogno di cercare qualcun altro con cui esserlo: vivrà il cambiamento con te.

Bilancia
Sei forse il segno che prende peggio il tradimento. Il matrimonio segna, in genere, per te ilpassaggio a una condizione esistenziale, la “vitaa due”, che ti cambia e ti realizza. Con queste aspettative, è ovvio che il tradimento rappresenti per te il fallimento di un progetto di vita.
Che cosa significa per te il perdono.
Il perdonopassa attraverso una autentica accettazione di testesso e del partner come persona reale e nonsolo ideale. Riesci a vederla nella sua interezza,e ri-conoscerla come tua anima gemella: unica,solo tua, “di cui conosci il nome proprio” (Recalcati), e con cui l’amore è per sempre.
Che cosa ti insegna.
La bellezza e l’unicità della tua unione, che prima non coglievi.

Scorpione
In teoria, per te l’amore è fatto anche di segreti,lati oscuri, hai sempre una vita interiore chenessuno può conoscere, e a volte anche zonedella tua vita che tieni nascoste. Ma ci sono duepunti deboli in questa visione coraggiosa,estrema, lucida, in teoria “aldilà del bene e delmale: il primo, vale in genere solo per te. Il secondo: sei possessivo fino quasi oltre i limiti.
Che cosa significa per te il perdono.
Ecco perché reagisci malissimo a un tradimento. Per te il perdono può essere, allora, il riconoscere, anche se fai molta fatica, che quello che vale per te deve valere anche per chi ami.
Che cosa ti insegna.
Accettare che qualcosamuoia per poter far nascere qualcosa di nuovo.

Sagittario
Dominato da Giove, non ami le complicazioni,nemmeno in amore, e vedi il tradimento a questa stregua: come una scocciatura, soprattutto,quando lo subisci. Tradisci anche tu, in allegria,più o meno segretamente ti concedi brevi avventure, ti piace il sapore della conquista.
Che cosa significa per te il perdono.
Se vieni tradito, incassi, ma guardi subito avanti. Quello che ti sta a cuore, da una certa età in poi, è semmai la rispettabilità della coppia, e una lealtà amichevole da parte del partner. Non c’è bisogno di essere perdonato, basta che tu non facciamancare nulla alla famiglia.
Che cosa ti insegna.
A rispettare i tuoi limiti equelli di chi ami, non più onnipotente.

Capricorno
Se, come dice Massimo Recalcati, la tendenza atradire è figlia del consumismo dell’era attuale,che “divora anche le esperienze emotive svuotandole di unicità alla ricerca del sempreNuovo”, tu dovresti esserne immune.

Che cosa significa per te il perdono.
La tuareazione a un tradimento, se viene confessato,può essere dura: è finita. Prendere in considerazione la possibilità di perdonare, però, per te vuol dire soprattutto una cosa: riparare qualcosaColmare gli strappi, le ferite, con l’oro della tua saggezza, della pazienza, dell’accettazione, del liberarti dal rancore, della riconciliazione.
Che cosa ti insegna.
A dare ancora più valore al tempo passato insieme.

Acquario
Tradimento? Questa parola non fa parte del tuo vocabolario. Ma in un senso tutto tuo: per teamore vuol dire libertà.
Che cosa significa per te il perdono.
Non si può parlare di tradimento quando i patti sono chiari: ci ameremo nella massima libertà e rispetto, accettando anche il fatto che ognuno possa avere curiosità per altri rapporti. L’idea le per te sono amicizie amorose che prevedono la compresenza, di diversi rapporti d’amore. Tutti alla pari, anche se diversi nell’essenza.
Che cosa ti insegna.
Una nuova Costituzionedell’amore e della vita a due, dove il tradimentonon trova spazio perché assurdo..

Pesci
Fiumi di lacrime, oceani di disperazione. Questa è la tua reazione se scopri un tradimento. Ti ho dato tutto di me, e tu mi fai questo? Itoni sono sempre drammatici al massimo. Ma…
Che cosa significa per te il perdono.
Intanto, bisogna ammettere che lacrime ed emozioni drammatiche sono la tua caratteristica anche quando l’amore è felice. Per te, perdonare vuol dire “ci sto, resto anche se le acque sono agitate e in tempesta, e anzi, do il meglio di me proprio perché a queste onde anomale sono abituato, e posso prenderti per mano e condurti in porto. Lì, vivremo insieme in pace”.
Che cosa ti insegna.
A vivere il rapporto in modo più realistico.

Condividi

Scopri se il tuo partner ti tradisce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua
Arcani Maggiori
Per installare clicca
e scegli
Aggiungi alla Home
Continua
Arcani Maggiori
Per installare clicca Aggiungi alla Home
Aggiungi alla Home
Arcani Maggiori
Per installare clicca
e scegli
Aggiungi alla Home
Continua