Cosa significa prosperità a portata di mano

Prosperità a portata di mano

Che cos’è davvero la prosperità? Quattro modi in cui può manifestarsi e tanti consigli per tutti i segni per il momento presente.

Cos’è davvero la prosperità? E come è possibile crearla nella propria vita? Lo scrittore e maestro spirituale Deepak Chopra, nell’introduzione del suo libro “La via della prosperità” (ed. Armenia) racconta una storia molto interessante al riguardo. Dice che dentro il cuore di ogni essere umano vivono due divinità, la dea della saggezza e quella della ricchezza. Bisogna però dedicarsi di più alla prima, perché è solo così che la seconda impazzirà di gelosia e ci riempirà di attenzioni! Il segreto della ricchezza risiede infatti nelle caratteristiche uniche del nostro spirito e della nostra personale sapienza: è solo dentro di noi che possiamo trovare le risorse per creare le tante forme della prosperità. In questa condizione ci si sente pieni di energia, tutti i bisogni vengono soddisfatti e i desideri si realizzano facilmente. Si vive felicemente ogni momento. È solo un sogno? No, la piena prosperità è più a portata di mano di quello che pensiamo: noi abbiamo la possibilità di produrla continuamente, perché facciamo parte della realtà e ogni nostra azione contribuisce alla creazione del mondo in cui viviamo.

Primi passi verso la prosperità

E se fossimo già immersi nella prosperità e non ce ne rendessimo conto? La ricchezza non è solo materiale ma è soprattutto interiore. Molte persone hanno soldi ma poi si preoccupano di perderli o ne vogliono di più, così non apprezzano mai la loro situazione. Quando concentriamo l’attenzione su quello che ci manca, diventiamo di cattivo umore e attiriamo più problemi. Proviamo a fare il contrario, a focalizzarci su ciò per cui siamo grati e su quello che desideriamo. Diventeremo più sereni e manterremo attiva l’energia della prosperità, che ci consentirà di accogliere nella nostra vita sempre più fortuna. Per fare questo occorre allenarsi anche a essere pazienti: se si hanno tanti obiettivi, è facile farsi prendere dalla smania del voler realizzare tutto e subito. Bisogna invece avere fiducia che ogni cosa accade al momento giusto e che tutti gli avvenimenti si susseguono nell’ordine più opportuno. È importante anche non correre sempre verso il risultato successivo ma godersi il presente e i traguardi raggiunti a ogni tappa del percorso.

Quattro tipi di prosperità

I quattro elementi (Fuoco, Terra, Aria, Acqua) a cui sono collegati i segni zodiacali ci portano a individuare quattro tipi di prosperità.

I segni di fuoco Ariete, Leone, Sagittario

Vivono felicemente grazie alla prosperità d’idee: ne hanno sempre di geniali e amano cambiare in meglio il mondo attraverso la loro creatività.

I segni di terra Toro, Vergine, Capricorno

Sono particolarmente attratti dalla prosperità materiale: per loro è importante sentirsi sicuri nella vita quotidiana e prendersi cura di sé e degli altri nel modo più concreto, provvedendo alle necessità di tutti i giorni.

Per i segni d’aria Gemelli, Bilancia, Aquario

è fondamentale coltivare la prosperità dei contatti: per loro la relazione con gli altri è il punto di partenza per realizzarsi in ogni aspetto di vita e non potrebbero immaginare un’esistenza solitaria e in cui non esiste il confronto e lo scambio con il prossimo.

Per i segni d’acqua Cancro, Scorpione, Pesci

la prosperità più desiderata è in amore: hanno una grande capacità d’amare e per loro l’obiettivo più grande è costruire con la persona amata una relazione solida e appagante, o esprimere in modo significativo il loro affetto per gli altri.

Prosperità Segno per segno

Anche se ogni segno in base all’elemento corrispondente è tendenzialmente interessato a un tipo di prosperità, a seconda del periodo di vita potrebbe aver bisogno di qualcosa di diverso. Ecco quindi qualche consiglio

Ariete
In questo momento vi fa bene coltivare la prosperità dell’elemento Aria: comunicate di più con tutte le persone con cui entrate in contatto! Per realizzare il prossimo progetto, confrontatevi con chi può darvi ottimi consigli. Chiedetevi inoltre come potrebbero nutrirsi a vicenda le varie attività a cui vi dedicate.
Toro
In questo momento vi fa bene coltivare la prosperità dell’elemento Terra, concentrandovi sulla sfera materiale della vostra esistenza. È il momento giusto per aumentare gli sforzi sul lavoro ma anche per concedersi piaceri come un viaggio o dell’ottimo cibo. Per il resto puntate all’equilibrio e alla stabilità in tutto.
Gemelli
In questo momento vi fa bene coltivare la prosperità dell’elemento Fuoco: mettete in primo piano tutto ciò che vi appassiona! Riflettete su ciò che vi nutre e vi stimola davvero. Preparatevi anche a viaggiare fuori e/o dentro di voi, alla ricerca di dettagli interessanti e nuove idee brillanti che possano ispirare gli altri.
Cancro
In questo momento vi fa bene coltivare la prosperità dell’elemento Aria: coltivate i rapporti, anche quelli superficiali, fate tante chiacchierate spensierate così vi rilasserete come si deve. Spazio alla libertà, come capacità di godere delle scelte del presente e di prendere quelle decisioni che danno gioia a voi e a tutti.
Leone
In questo momento vi fa bene coltivare la prosperità dell’elemento Aria: provate a chiedere ai vostri amici e contatti di suggerirvi un cambiamento che secondo loro possa rendervi più autosufficienti. Potreste scoprire possibilità che non avete mai immaginato prima! Meglio ancora se prevedono che possiate viaggiare di più.
Vergine
In questo momento vi fa bene coltivare la prosperità dell’elemento Fuoco: tirate fuori dal cassetto quei progetti che custodite con cura anche da anni e rendeteli visibili. Questo vi farà maturare molto, portando gioia e abbondanza inaspettate a voi e agli altri. Ed è solo l’inizio, fate così anche per i prossimi mesi!
Bilancia
In questo momento vi fa bene coltivare la prosperità dell’elemento Acqua: vi aspettano tanti momenti emozionanti con la persona amata o, se siete single, con voi stessi! Anche se ci sono problemi voi abbiate pazienza, per i cambiamenti positivi ci vuole tutto il tempo necessario. Sentitevi invincibili e il mondo si adeguerà.
Scorpione
In questo momento vi fa bene coltivare la prosperità dell’elemento Acqua: l’amore ha sempre un ruolo importante nella vostra vita ma spesso la sua spontaneità è minata da una certa rigidità di idee. Ora potete avere fiducia in un salto di qualità verso ciò che sognate per la coppia. E se siete single, osate il primo passo!
Sagittario
In questo momento vi fa bene coltivare la prosperità dell’elemento Terra: c’è molto lavoro da fare ma solo perché è il momento giusto per poter realizzare molti vostri desideri! Per avanzare tranquillamente però è necessario ora più che mai mettere ordine nella vostra vita e capire quante cose potete fare senza stressarvi.
Capricorno
In questo momento vi fa bene coltivare la prosperità dell’elemento Fuoco: dedicatevi totalmente a raccogliere tutte le idee attorno a un progetto che state curando. Man mano che lo farete esse aumenteranno sempre di più e ciò che avete in mente vedrà presto la luce. Il processo sarà impegnativo ma ora dovete proprio agire!
Aquario
In questo momento vi fa bene coltivare la prosperità dell’elemento Terra: è il momento giusto per raccogliere tutto quello che avete seminato con cura negli ultimi anni. Provate a fissare subito nuovi traguardi, per non perdere l’allenamento! E nelle pause ricordatevi che voi riuscite a essere felici solo perché esistete.
Pesci
In questo momento vi fa bene coltivare la prosperità dell’elemento Acqua: ascoltate la vostra guida interiore nel rapportarvi con la persona amata. C’è qualcosa che vorreste dirle, un progetto che avete in mente per entrambi? Se siete single, desiderate dire qualcosa a voi stessi per il vostro futuro? Aprite il cuore al nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *