Fedeltà, Tradimento o libertà consapevole?

E se, nel rapporto con gli altri e con sé stessi, oltre alla fedeltà e al tradimento ci fosse una terza strada, quella della libertà consapevole? Consigli per tutti i segni per il momento presente.

Tutti abbiamo bisogno di credere nella forza e nella bellezza delle nostre relazioni, e ci impegniamo molto perché quelle a cui teniamo di più si mantengano serene e durevoli. Vogliamo far funzionare i rapporti e desideriamo che siano all’altezza delle aspettative. La verità è che viviamo immersi in un costante cambiamento: si modificano continuamente le nostre esigenze, quelle dell’altro, gli eventi stessi che ci vedono coinvolti. La fedeltà e il tradimento, sia nei nostri confronti sia rispetto al prossimo, rappresentano due eventualità e due precise modalità di comportamento che, a seconda dei casi, favoriscono o ostacolano la nostra trasformazione. Se ci trinceriamo dietro all’una o all’altra, rischiamo di fare scelte troppo rigide e poco spontanee: così perdiamo di vista i nostri cambiamenti e quelli dell’altro, che potrebbero essere invece la maggiore fonte di entusiasmo per la relazione. Questo materiale vitale può rimanere intatto grazie a una terza possibilità, quella della libertà consapevole, che prevede di scegliere momento per momento ciò che si ritiene giusto, trovando un’armonia tra i propri desideri e quelli dell’altro.

Verso la libertà consapevole

Viviamo in una società che condiziona molto le nostre scelte personali. Forse nel tentativo di tenere tutto sotto controllo, si diffondono usanze che dovrebbero andare bene per ognuno di noi; ma questo, semplicemente per il fatto che siamo tutti diversi, si rivela davvero impossibile. Spesso il risultato è quello di scatenare intense reazioni opposte, o di far sentire le persone alienate, lontane dalle emozioni e dai dubbi più veri. C’è chi si ribella a questo stato di cose e decide di lasciare molta libertà a sé stesso e agli altri. Una grande spinta possono darla esperienze dure come lutti e malattie, che modificano il modo di pensare e la visione della vita, stimolando a focalizzarsi sul presente, ad essere più gentili e sinceri con sé e gli altri, ad apprezzare l’esistenza nella sua apparente imperfezione. Si può provare anche un’insoddisfazione latente, che conduce a non riconoscersi nelle scelte comuni, valutandole come poco credibili. Oppure ci si innamora così tanto di qualcuno da trovare il coraggio di mettere in primo piano l’amore, senza curarsi delle regole. Anche se non ci riconosciamo in questi profili, possiamo però tutti educarci alla libertà consapevole. Il tradimento, di qualunque genere, può essere sicuramente una delle esperienze più pesanti per l’essere umano. Per superarlo la libertà consapevole ci invita a prendere atto del modo in cui l’accadimento ci ha cambiato la vita, per ripartire dalla fedeltà a noi stessi, a tutto quello che siamo e in cui crediamo. Nelle relazioni secondo la libertà consapevole ci fa bene coltivare un sano amore per l’avventura e per l’inaspettato: possiamo dedicarci a ogni rapporto, ma non sappiamo mai esattamente che cosa accadrà lungo il percorso. Per affrontarlo bene occorre accettare che quello che si prova non è mai un errore, anzi i propri sentimenti sono preziosi e vanno rispettati sempre. Bisogna avere chiaro cosa vuol dire libertà, stabilire i propri confini e aggiornarli man mano che si cambia. L’obiettivo è sempre lo stesso, dare spazio e dignità alle parti più autentiche nostre e degli altri. Le strade per arrivarci però possono essere molteplici.

Pubblicità
Fedeltà, Tradimento o libertà consapevole? 1

L’astrologia ci aiuta dandoci più indicazioni sui bisogni dei vari segni zodiacali e sul rapporto di ognuno con la libertà consapevole, nel momento presente.

Ariete

oroscopo tradimento arieteIl rapporto con la libertà è frenato dai momenti di aggressività che vi spingono a giudicare gli altri. Per praticare la libertà consapevole, concentratevi su tutto quello che di valido riuscite a trovare in voi e negli altri. Consideratela la vostra unica regola e non pretendete nulla di più dalle altre persone.

Toro

oroscopo tradimento toroLa libertà, anche se consapevole e ben meditata, vi spaventa. Avete necessità di poter contare sugli altri e temete che, in assenza di regole ben precise, possa diventare più facile perderli. Provate a cambiare approccio: constaterete che, più una persona si sente libera, più sarà serena e felice di amarvi.

Gemelli

oroscopo tradimento gemelliAvete dei sogni di libertà consapevole? Cominciate con attenzione a discuterne con gli altri. Magari ci sono altre persone che li condividono e stanno solo aspettando di poterne parlare insieme a voi. Fatevi guidare dal vostro istinto, non sbaglierete e creerete realtà serene per voi e per le persone a voi care.

Cancro

oroscopo tradimento leonePer conoscere meglio la libertà consapevole dentro di voi, osservatela come se fosse un progetto. Quali possono essere gli stimoli che vi portano a realizzarlo? Che tipo di opera diventerà? Avete già dato vita a una parte di esso e, se sì, quale potrebbe essere il prossimo passo verso la sua completa creazione?

Leone

oroscopo tradimento cancroAvete un forte bisogno dell’armonia che la libertà consapevole può creare. Cercatela dentro di voi, affrontando le vostre contraddizioni e trovando momento per momento la strada che vi vede più convinti. Utilizzate la vostra sensibilità per capire le motivazioni degli altri, farà bene anche al vostro amor proprio.

Vergine

oroscopo tradimento vergineMolte volte la vita ci chiede di fare delle scelte. Per la libertà consapevole, il nostro comportamento rispetto alle decisioni può essere multiforme. Potreste quindi adottare un atteggiamento diverso di fronte alla situazione, o darvi tempo, o non scegliere. L’importante è essere convinti della scelta presente.

Bilancia

oroscopo tradimento bilanciaLa libertà vi rassicura fino a un certo punto, avete spesso sete di giustizia, soprattutto quando qualcuno vi abbandona improvvisamente. La libertà consapevole vi suggerisce invece di accogliere con dolcezza le persone che vogliono starvi accanto e di lasciar andare con la stessa serenità chi desidera allontanarsi.

Scorpione

oroscopo tradimento ScorpioneCiò che vi porta verso la libertà consapevole è un profondo perdono di tutto ciò che secondo voi avete fatto o che gli altri hanno fatto di male. Anche se vi capita di trarre forza dai sentimenti negativi, cercate di capire che se non riuscite a gestirli vi fanno più male che bene. Liberate le parti più costruttive di voi.

Sagittario

oroscopo tradimento sagittarioPer voi la libertà consapevole è una delle ricchezze più grandi che possa raggiungere l’umanità. Non avete paura di scoprire ogni giorno una nuova versione di voi e dell’altro; anzi vi battete perché ogni persona possa amare la propria unicità ed esprimerla liberamente. Continuate così, decisi ed energici!

Capricorno

oroscopo tradimento capricornoPer voi la libertà consapevole si esprime nella possibilità di dedicarvi al lavoro e a ciò che amate, ma nello stesso tempo nell’essere lontani da ogni tipo di negatività e di brutti pensieri. Come realizzare questo stato dell’essere? Lasciatevi andare all’amore, vi farà riscoprire gioia, energia e autostima.

Aquario

oroscopo tradimento aquarioPer voi la libertà consapevole è la medicina da assumere quotidianamente per guarire ogni male e risolvere ogni problema. Per continuare ad esercitarla e a donarla a voi stessi e agli altri, ricordatevi di andare sempre al di là di quello che già siete, cercando nuovi territori, interiori e non, da conquistare.

Pesci

oroscopo tradimento pesciSiete veri maestri di libertà e potete assumere il ruolo di guida per tutti gli altri. Mostrate loro come amare ed avere fiducia in quello che succede. In questo modo secondo la libertà consapevole si lascia cadere ogni sforzo e tutto diventa semplice. Ricordatevi di essere fedeli al vostro sentire giorno per giorno.

Pubblicità
Fedeltà, Tradimento o libertà consapevole? 1

Tradimento e amicizia.

Che cosa succede quando ci sentiamo traditi da un amico? Nel libro "L’amicizia e l’ombra del tradimento" (ed. La nave di Teseo), l’autore Tahar Ben Jelloun indaga coraggiosamente il valore dell’amicizia e il suo rapporto con il tradimento, aprendo il cuore e raccontando le sue esperienze più significative in merito. Avere amici sinceri è raro, ecco perché un inganno in questo ambito può risultare devastante. Quando è un sentimento vero, l’amicizia ha il potere di diffondere tanta tranquillità: se viene intaccata da infelicità e bramosia, è sempre una grande sconfitta per chi ne era coinvolto. Che cosa possiamo fare per superare le ferite inflitteci da chi ci stava vicino per interesse, o da chi si dimostra improvvisamente conflittuale e invidioso nei nostri confronti? Continuare ad avere fiducia e dare la possibilità ad altre persone più valide di starci accanto.

Votaci

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Consulti di Cartomanzia a Basso Costo

Cartomante Libera

Libera

Cartomante occupata

Occupata

Cartomanzia con Carta di credito solo 50 cent.

Potrebbe interessarti anche...

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle promozioni, l'oroscopo e le novità riguardo l'astrologia.

Logo arcanimaggiori.com

Confidati con le migliori Cartomanti, veggenti e sensitive Italiane, solo per te ad un costo promozionale! Servizio attivo 24h su 24h

Le Migliori Cartomanti Italiane
5/5