Segno per Segno, come affrontiamo la Gelosia

5
(3)

La gelosia è un un sentimento universale che, se esasperato, può rappresentare un ostacolo per l'amore in ogni tipo di relazione. Consigli per tutti i segni su come viverla con equilibrio.

Ariete

Siete gelosi perché amate arrivare per primi a ogni nuovo traguardo e rapporto, non sopportate che altri possano avere accesso a ciò che volete voi. Per vivere la gelosia con equilibrio, pensate al passato: in quali casi lasciarvi andare a gelosia e invidia estreme vi ha portato belle esperienze? Sicuramente non è mai successo, sforzatevi quindi di comportarvi diversamente: anche se siete cresciuti con persone gelose, potete creare una “famiglia” di cari legati soltanto dalla felicità.

Toro

Siete gelosi perché siete possessivi e ogni cosa su cui posate lo sguardo diventa vostra, soprattutto se si tratta di persone che amate. Per vivere la gelosia con equilibrio, esercitatevi ad essere sempre lucidi e concentratevi sui sentimenti positivi che volete coltivare nelle vostre relazioni, scegliendone tre da mettere in pratica tutti i giorni. Ogni volta che per abitudine o istinto vi lasciate andare a una scenata di gelosia, aggiungete un sentimento positivo alla vostra lista.

Gemelli

Siete gelosi? Be’ di solito non troppo. Un po’ non vi interessa esserlo perché non conoscete possessività, un po’ non potete permettervelo, perché voi stessi spesso vi destreggiate fra più amati. Vi capita però di cambiare idea su comportamenti e abitudini, anche in base a ciò che viene risvegliato in voi grazie alle persone che incontrate. Per vivere la gelosia con equilibrio, passate più tempo da soli per capire come volete essere e agire di volta in volta nelle vostre relazioni.

Cancro

Siete gelosi e insicuri, purtroppo vi lasciate andare frequentemente a sentimenti negativi. Avete paura di perdere il controllo della relazione e che si inseriscano altre persone nel rapporto. Per vivere la gelosia con equilibrio, ogni volta che l’emotività vi travolge, fate una riunione interiore in cui accogliete tutti i vostri sentimenti e date loro un significato. Fate i conti con le vostre paure e poi decidete di metterle da parte per un po’, soprattutto quando sono infondate.

Leone

Siete gelosi perché amate dominare la scena e avete bisogno di essere sempre al centro dell’attenzione. In amore siete molto passionali, pretendete tanto dall’altro, volete continue dimostrazioni di essere al centro dei suoi pensieri. Per vivere con equilibrio la gelosia, non abbiate troppe aspettative sul comportamento altrui e immaginatevi come se aveste raggiunto il massimo della gioia in amore e in tutte le relazioni: così avrete più elementi per capire chi volete diventare.

Vergine

Siete gelosi in maniera preventiva. Quando vi decidete ad aprire il cuore, vorreste che funzionasse tutto in modo perfetto e avete paura che possa accadere sempre qualcosa di brutto. Pure sul lavoro non vi date pace, siete molto competitivi e autocritici. Per vivere la gelosia con equilibrio, cercate di aspettarvi il meglio dalle vostre giornate e dai rapporti con gli altri. Questo atteggiamento positivo darà alla felicità la possibilità di raggiungervi sotto molteplici forme.

Bilancia

Siete gelosi in maniera elegante ma ferma: molto dipendenti dall’opinione del partner, avete paura a vostra volta che vi deluda. Per questo, appena ne avete la possibilità, cercate di esercitare un certo controllo, in modo più o meno sottile. Per vivere la gelosia con equilibrio, chiedetevi che cosa vi rende speciali e sicuri di voi stessi. Anche se può essere gratificante avere legami, occorre basare la propria felicità su quello che si è e che si sceglie di vivere ogni giorno.

Scorpione

Siete gelosi? Tantissimo. Delle persone amate, perché le avete selezionate con molta cura e avete paura di perderle. Del lavoro, perché temete sempre che vi venga strappato da qualcun altro quello per cui avete lavorato con tanta dedizione. Per vivere la gelosia con equilibrio, nelle relazioni e sul lavoro divertitevi e fate quello di cui siete convinti, senza sfiancarvi e competere con gli altri. Se l’altro fa qualcosa che ferisce il vostro orgoglio, cercate di capire le sue motivazioni.

Sagittario

Siete gelosi in modo moderato. Per voi la gelosia è un segno che tenete molto all’altra persona: la accogliete come fate con tutti i vostri sentimenti, ma per carattere non la trasformerete mai in possessività. Per vivere la gelosia con equilibrio, affrontate ogni sua manifestazione con onestà e saggezza, così come voi siete capaci. Se avete grandi ideali in questo senso, condivideteli e metteteli in pratica, per dare vita a un presente e a un futuro più sereni per voi e per chi vi circonda.Siete gelosi in modo moderato. Per voi la gelosia è un segno che tenete molto all’altra persona: la accogliete come fate con tutti i vostri sentimenti, ma per carattere non la trasformerete mai in possessività. Per vivere la gelosia con equilibrio, affrontate ogni sua manifestazione con onestà e saggezza, così come voi siete capaci. Se avete grandi ideali in questo senso, condivideteli e metteteli in pratica, per dare vita a un presente e a un futuro più sereni per voi e per chi vi circonda.

Capricorno

Siete gelosi perché, anche se avete grandi capacità, vi sentite sempre inadeguati e guardate alle altre persone come se avessero tutte quelle qualità che a voi mancano. Per vivere la gelosia con equilibrio capite che quello che ammirate negli altri, desiderate semplicemente svilupparlo nella vostra vita. Accettate che l’esistenza ci ha già approvato alla nascita, dandoci un posto nel mondo: nella relazione con gli altri abbiamo sempre tutti qualcosa da offrire, la nostra unicità.

Aquario

Siete gelosi? Sì, capita anche a voi ma senza mai ammettere di essere preda di questo sentimento, perché ritenete la libertà personale e quella degli altri sacra. Non conoscete invidia, siete altruisti e nello stesso tempo troppo consapevoli del vostro valore per temere il confronto. Per vivere la gelosia con equilibrio, vi basterà consentirvi di sperimentarla, rimanendo voi stessi. Sapete bene come essere coinvolti e nello stesso tempo lasciare agli altri autonomia d’azione.

Pesci

Siete gelosi perché vivete il rapporto con l’altro in maniera totalmente fusionale. Avete bisogno di costruire un mondo sicuro in cui le persone amate vi confermino continuamente il loro affetto. Se questo non accade così come ve lo aspettate, vi spaventate e preferite allontanarvi per non soffrire. Per vivere la gelosia con equilibrio, sforzatevi di superare la paura di essere abbandonati. Se l’altro se ne va, è perché il rapporto non è più funzionale alla crescita di entrambi.

I colori associati alla gelosia

Lo scrittore William Shakespeare nella sua opera “Otello” definisce la gelosia “il mostro dagli occhi verdi”. Perché proprio verdi? Verde è una delle tonalità della bile, che è collegata all’espressione della rabbia, ma verdi sono pure i processi di putrefazione: in entrambi i casi si tratta di condizioni estreme che ben rispecchiano le sofferenze del geloso. Un altro colore associato alla gelosia è il giallo, al punto che in Inghilterra si usa l’espressione “indossare i calzini gialli”, per indicare l’essere geloso di una persona. Ci sono diverse ipotesi per questa scelta, ma pure in questo caso il collegamento più probabile è quello con la collera, rappresentata dal giallo, uno dei colori della bile.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *